Testo di Giovanni Tirocchi

Lunghezza: km 6 Dislivello: 257m Difficoltà: Media (T)
Tipo: Itinerario Escursionistico Tematico Tempo Percorrenza: 1.00 h Download Traccia

Da Guarcino, in auto, si  sale lungo la S.R. 411 dir. e si  raggiunge il piazzale di Colle Pannunzio (m 1500 s.l.m.).  Da qui ha inizio il percorso, praticabile sia a piedi che in mountainbike. Ci si dirige nella parte retrostante l’Osservatorio Astronomico di Campocatino e, in prossimità della sbarra metallica posta lì a divieto d’accesso ai mezzi a motore, si prosegue su di una carreggiabile dal fondo regolare e ben livellato. Si apprezza da subito l’ombra della faggeta e la  temperatura relativamente fresca dovuta alla quota. Dopo aver percorso circa 2,7 km, la carreggiabile slarga a formare una piccola radura con fondo di ghiaione e, poco oltre, va ad intersecare il F.so del Renato. Da questo punto si svolta a destra, ci si lascia il   F.so del Renato a sinistra e si percorrono circa 250 m perdendo lievemente quota. Si arriva così alla sorgente dell’Innola, riportata in superficie e resa fruibile dalla generosa opera di Tarcisio Verdecchia e Gianluca Sterbini.